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Frequently asked questions

Le campagne di comunicazione di Blasterzone servono ad aumentare la notorietà e la reputazione dei brand. Esse coinvolgono più testate online dette canali (blog, magazine, ecc.) la cui autorevolezza in termini di qualità e affidabilità dei contenuti è certificata attraverso un algoritmo.

L’unità di misura dell’autorevolezza dei canali è la BZA (Blasterzone Authority).

La Blasterzone Authority (o BZA) è l’unità di misura dell’autorevolezza dei canali (blog o magazine) così come determinata dalla piattaforma Blasterzone. L’autorevolezza si calcola considerando tre elementi fondamentali:

– posizionamento SEO

– traffico reale (ovvero numero di utenti che ogni giorno atterra sulle pagine del canale e si sofferma sui contenuti)

– qualità dei contenuti del canale.

La Blasterzone Authority (o BZA) è riassunta in un numero che va da 0 a 100.

Per essere coinvolti nelle campagne di comunciazione di Blasterzone i canali devono vedersi attribuire una BZA uguale o superiore a 30.

Brand

Le campagne di comunicazione di Blasterzone non hanno un importo minimo per poter essere pianificate ed attivate. Per conto del proprio brand, ogni azienda (o agenzia o ente) indica il budget che intende investire nella campagna ed in base ad esso Blasterzone indicherà il numero di contenuti che verranno pubblicati e l’autorevolezza dei blog o dei magazine online su cui saranno ospitati.
Blasterzone non consente di scegliere lo specifco blog o lo specifico magazine online a cui affidare la realizzazione e pubblicazione dei contenuti, consente altresì di selezionarne il livello di autorevolezza mentre Blasterzone garantirà che i temi in esso trattati siano in linea con la campagna.

Blasterzone mette a disposizione dei Brand una dashboard dove viene misurato il pubblico coinvolto nella campagna. Misurare il coinvolgimento significa misurare, per ciascun contenuto associato alla campagna:

– il numero di utenti che atterrano sul contenuto stesso

– il tempo di permanenza degli utenti sul contenuto

– il numero di utenti che, dopo avere visitato il contenuto, atterrano sulle pagine del sito corporate del brand

I dati sono forniti sia in maniera dettagliata che accorpati per campagna.

Ogniqualvolta un articolo associato ad una campagna viene pubblicato online, il Brand ha 48 ore di tempo per verificarne il contenuto e, se ritenuto non ideoneo, respingerlo e chiedere che sia modificato.

Il publisher responsabile della pubblicazione del contenuto, quando respinto dal Brand, viene invitato a rivisitarlo e modificarlo secondo le indicazioni del brand. Solo quando approvato definitivamente dal brand, il contenuto viene riconosciuto valido dalla piattaforma Blasterzone ed il publisher viene remunerato.

Le linee guida per ottenere campagne di content marketing veramente efficaci è il seguente:

– la durata delle campagne non deve essere eccessivamente breve in quanto alcuni fattori (come il posizionamento SEO) rispondono meglio quando la pubblicazione dei contenuti avviene in maniera scadenzata nel tempo

– il project brief fornito ai publisher deve essere scritto in maniera chiara e completa senza trascurare dettagli importanti come l’indicazione degli obiettivi di marketing che fanno da sfondo alla campagna

– è importante verificare il contenuto degli articoli pubblicati nelle 48 ore di tempo utile e lasciare indicazioni e feedback sul loro contenuto.

Publisher

Chiunque abbia in gestione un blog o un magazine online può registrarsi nella piattaforma Blasterzone ed iniziare a guadagnare aderendo alle sue campagne di comunicazione.
Per ogni canale (blog o magazine online) coinvolto nelle campagne di comunicazione di Blasterzone, il publisher che lo ha in gestione riceve un compenso per ogni contenuto pubblicato ed il compenso è misurato sulla base della BZA assegnata al canale da Blasterzone: maggiore è la BZA e maggiore è il compenso per il publisher. Fanno eccezione i canali con BZA superiori o uguali a 90 per i quali il compenso viene stabilito in accordo col publisher.
Non esiste un limite per i canali che possono essere registrati sulla piattaforma Blasterzone da un publisher. Maggiore è il numero dei canali, maggiori sono le opportunità di guadagno.

Nell’ambito delle campagne di comunicazione di Blasterzone, i contenuti sono quelli che:

– rispettano in pieno le indicazioni del brand come riportate nel project brief

– sono scritti nello stile e nella forma tipici del blog o del magazine che lo ospita

– sono sufficientemente lunghi e caratterizzati da argomenti in grado di attirare un sincero interesse da parte del pubblico.

La BZA cambia col tempo in quanto calcolata in funzione del posizionamento SEO, del traffico reale degli utenti e della qualità degli articoli in esso contenuti: il modo migliore per migliorare la BZA dei propri canali è quello di pubblicare contenuti che siano scritti bene ed attuali.

Partecipare alle campagne di comunicazione di Blasterzone è un’ottima occasione per ricevere spunti su argomenti attuali, e produrre contenuti in maniera semplice e rapida perché basati su idee d’ispirazione già pronte e di tendenza.

Blasterzone è in grado di assegnare ai canali (blog e magazine online) tre tipi di BZA:

– Yellow BZA – calcolata sulla base del solo posizionamento SEO del canale web analizzato: essa è disponibile immediatamente dopo la pubblicazione del plugin sul canale

– Orange BZA – calcolata sulla base del posizionamento SEO e del traffico utenti misurato ad almeno 7 giorni dalla pubblicazione del plugin

– Red BZA – calcolata sulla base del posizionamento SEO, del traffico utenti misurato ad almeno 28 giorni e con almeno un feedback proveniente da un brand.

Non è vero: Blasterzone non pone vincoli di esclusiva ai servizi che i publisher offrono per la pubblicazione sui propri canali (blog o magazine online). Altresì, la BZA una volta calcolata rappresenta per ogni canale una certificazione che assume valore anche esternamente alla piattaforma Blasterzone e che attesta il livello di autorevolezza del canale stesso.

La qualità dei contenuti è valutata sulla base di due elementi:

– Un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di stimare quanto i contenuti tutti del sito siano coerenti con le linee guida del blog o del magazine online

– I feedback lasciati dai brand che, una volta completata la campagna, vengono invitati ad esprimere un’opinione sul lavoro svolto dai publisher.